Tempeste emozionali,
Guai a fermarle!
Soffermarsi a osservare ciò che succede intorno a noi fa la differenza, porta a guardare le cose in prospettive diverse. Le emozioni sono aquile che volano alte e fanno sognare.
Nel Motorsport tutto questo è realtà, tutto questo avviene ogni week di gara ma spesso viene sottovalutato dai crimini efferati della cronaca, dover raccontare punto e basta senza saper di cosa si parla.
Notizie che sovrastano ogni pensiero canalizzando tutto in un tunnel a senso unico, parole come fiumi dovuti e bevuti come latte freddo, unica cosa trovata in un frigo vuoto. E così sfugge il lato emozionale, quel frammento di vita per un appassionato è l’unica cosa che conta davvero nell’insieme di un weekend di gara. Un esempio?
Hamilton e SilverStone vs Senna e Interlagos
Due campioni di livello altissimo, inarrivabili per tutti, conquistatori di terre e cuori spenti plasmati in cuori impavidi per il loro pubblico, per la loro gente, per tutti loro.
Max Verstappen: Re di Olanda, carismatico e folle pilota portatore di innata freddezza morale capace di smuovere un intera nazione portando l’orange fino in capo al mondo. Indimenticabile il 2021 con una tribuna total Orange che ha colorato la notte araba.
Alex Zanardi: il cuore oltre ogni ostacolo. L’ultimo guerriero. Spezzato, ricomposto, rimesso in piedi con le migliori tecnologie possibili per rimettersi alla guida e fare ripartire il cronometro la dove si era fermato, su quel ovale che decise di fermarlo per sempre. Ma nulla è eterno. E così lui torna, conclude, conquista, riacquista fiducia, amore, sensazioni smarrite, se pur per poco, in frangenti.
Ecco. Forse è questo ciò che manca oggi: frammenti di vita, passione, amore per il Motorsport che travolga come John Travolta, incanti come mago Silvan, faccia sorrider come un comico.
Chissà se nella casa delle tre punte stellate non ci sia proprio questo ad attenderci.
Dopotutto l’aveva detto.
Ricordi?
Motorsport Is beautiful
thank you Christian for all the support you’ve given me this year. it’s been amazing to see what you’ve built at @redbullracing and thank you for making me part of that. i’ve learned a lot and am grateful for everything pic.twitter.com/0oMYu8WrJe
— 角田裕毅/Yuki Tsunoda (@yukitsunoda07) July 9, 2025