WSBK,
uno, due, tre, Toprack le azzecca tutte e tre!
Cala l’asso di bastoni, il tris è fatto, il turco decolla di nuovo conquistando anche gara 2 rintuzzando una difesa eroica di Bulega che nulla può contro Toprak se non rischiare di sdraiarsi proprio nel finale e tornare a casa con un pesante zero.
Bello così! Due lottatori liberi di confrontarsi in modo sincero, affilando le armi e spingendosi a trovare un limite sempre più alto, qualche metrò più in giù, a limare quei decimi che fanno la differenza nelle staccate granitiche che ti permettono di fermare la moto a fine rettilineo nel tentativo di sorprendere l’avversario. E’ un duello stellare di quelli alla Bayliss, di quelli che la SBK ci ha sempre regalato lasciandoci con il fiato sospeso: uno a fianco dell’altro, carena contro carena, ginocchio contro ginocchio a giocare con i millimetri di asfalto per lasciare troppo spazio, per tenere il gas aperto, per tenere la posizione. Non si lascia nulla al caso, ma tutto al fato. Anche alla fortuna, certo. Oggi non è mancato nulla a Portimao e l’hanno dimostrato i protagonisti di una gara dal sapore agro dolce per Ducati che vede la vetta della classifica piloti barcollare a favore di Toprak.
E’ mancato Alvaro Bautista e la sua assenza è pesata molto in questo duello, così come quella di Locatelli che ritrova e rinnova una Yamaha che ha bisogno di ritrovare ossigeno e tornare nelle posizioni che merita. L’italiano ha gestito la sua corsa sfiorando, fino a metà gara, la possibilità di avvicinarsi al podio: alla casa dei tre diapason forse manca ancora qualcosa per raggiungere le posizioni che contano ma, quel che conta davvero, è trovare un Loca veloce e competitivo in virtù di un contratto in scadenza e di un futuro incerto.
Riding with the king
Il titolo di un album storico di Eric Clapton e B.B. King diventa protagonista in questo week-end portoghese per molti fattori:
- Toprak fa la triplete, come l’Inter nel 2009
- Mv Agusta trionfa in modo inaspettato
- 80 anni per il maestro Eric Clapton
- 56 anni per il Re della Ducati Troy Bayliss
Numeri da capogiro! Se a queste ricorrenze aggiungiamo il record di vittorie del pilota inglese King Carl Fogarty eguagliato proprio oggi, beh non si può non dire che è stato un week-end di assoli!
Assoli e campioni binomi vincenti.
Week-end così rallegrano le domeniche!
Motorsport is beautiful
WSBK WM-Stand nach Portimao: Bulega, Razgatlioglu, Petrucci #worldsbk #wsbk #Portimao #portugueseWorldSBK pic.twitter.com/9stuqbZRn3
— Gaskrank (@Gaskrank) March 30, 2025