DTM,

Motorsport-Comeback per Schumacher & Co.

Nel week-end appena concluso sul tracciato del Nürburgring è andata in scena una emozionante gara di sprint: la 250ª edizione dell’ADAC GT Masters vede un doppio successo per David Schumacher e Owega al Nürburgring, oltre alla vittoria Schumacher vince la classifica “Road to DTM” al Nürburgring.

Giorni di gloria al Nürburgring: I piloti Mercedes-AMG David Schumacher e Salman Owega dell’Haupt Racing Team vincono e impressionano con la seconda vittoria stagionale nella 250ª gara dell’ADAC GT Masters e il giovane Schumacher ( figlio di Ralf ndr ) si aggiudica il trofeo di miglior partente del weekend nella competizione Road to DTM. Oltre a questa vittoria si aggiunge anche quella con papà Ralf. Padre e figlio tagliano il traguardo davanti a tutti in entrambe le manche, la coppia sembra abbia dato ottimi stimoli al giovane pilota con l’ex F1 che sembra abbia tolto parecchia ruggine dopo il suo coming out mostrandosi ancora veloce come un tempo su un circuito a lui famigliare.

David segue le impronte di papà Ralf dimostrando di avere la stoffa del campione e con grande margine di crescita nel campionato DTM. La coppia si era già messa in luce mostrando i muscoli con il giovane Schumacher in FP1 molto veloce per concludere l’opera con una Pole Position firmata Ralf. Un ritorno ai giorni di gloria per il fratello del kaiser che ha subito l’ombra pesante del campionissimo in rosso, nonostante una Williams-BMW estrema, veloce, infida, scomoda, come il suo compagno, il colombiano Montoya uno che di gas, nel piede destro, ne dava tanto a tal punto da infastidire gli uomini di Maranello facendoli impazzire e, in alcuni casi, arrossire per l’imbarazzante ma non costante velocità e affidabilità in pista.

Insomma un altro Schumacher che segue e insegue continuando a scrivere la storia nel motorsport, sarà solo un abbaglio oppure il futuro lo vedrà brillare ancora?

È sempre piuttosto speciale vincere una gara importante ed entrare nei libri di storia. Tuttavia, non è stato facile, perché abbiamo subito la pressione dei nostri avversari per tutta la gara. Il peso aggiuntivo ci ha inizialmente aiutato a portare gli pneumatici a una buona temperatura. L’aderenza è peggiorata significativamente negli ultimi dieci giri, ma Salman ha fatto un buon lavoro” David Schumacher.

L’ADAC GT Masters tornerà in azione dal 30 agosto al 1° settembre sulle curve delle Ardenne, quelle del circuito universitario di Spa-Francorchamps.

7,004 chilometri è questa la lunghezza del circuito più popolare d’Europa, un luogo dove il pelo sullo stomaco di un pilota viene messo a dura prova. Dove Stefan Bellof perse la vita – Eau Rouge-Raidillon – Alonso superò all’esterno un giovanissimo Lewis Hamilton e mentre le vetture sfrecceranno incuranti della memoria storica del circuito si arriva presto alla Les Combes-Malmedy, la staccata dove Hakkinen e M. Schumacher compirono una manovra che è rimasta nei testi scolastici del motorsport. Rivage, Pouhon, Campus, Stavelot e Courbe Paul Frere, Blanchimont, Bus Stop, una curva una storia, un racconto, un aneddoto che il circuito conserva e custodisce con gelosia. Anche quest’anno, l’ADAC GT Masters torna sul circuito di Formula 1 per una triplette. Dopo il successo della prima gara di sprint e dell’endurance al Nürburgring, gli appassionati potranno assistere a questo nuovo format per la seconda volta al di fuori della Germania. Un piccolo passo per il DTM per un ritorno in Europa come tappa fissa? Chissà!

Insomma il DTM come sempre regala gare di grande spessore anche se, da tempo, l’Europa ha tagliato i ponti con esso.

Ci sarà un ritorno al grande show?

Non ci resta che attendere.

Motorsport is beautiful 

Leave a Reply