Un 2025 ricco di nostalgia:
L’ultimo anno in compagnia delle vetture che abbiamo imparato a conoscere e, per iniziarlo al meglio, da parte del team F1 è stata presa una scelta per i 75anni di storia. Un evento di presentazione unico per tutte le vetture, tenuto all’arena di Londra, London’s L’O2.
10 team, 20 piloti e gli spettatori più curiosi, convergeranno all’unanimità verso le nuove monoposto ancora coperte dai teli, aprendo, finalmente, la stagione di corse al suo interminabile calendario, la data, ormai da tempo annunciata, è il 18 febbraio 2025. I biglietti saranno acquistabili qui: clicca il link
Un 2026 ricco di cambiamento, ma siamo veramente pronti?
Il presidente della FIA, per l’anno 2026, ha già annunciato un cambiamento radicale dedicato alle monoposto, ma siamo davvero pronti ad accettarlo?
Il nuovo regolamento ha in previsione molti cambiamenti ma vogliamo vederne alcuni insieme a voi:
- Componente elettrica: maggiore rispetto alla potenza termica, raggiungendo così i 350 kW limite massimo per la batteria rispetto al limite massimo di 550 kW, ovviamente per un 50 e 50 tra termico ed ibrido, il tallone d’Achille per tutti noi puristi.
- Aerodinamica attiva: avanzamento dedicato all’ abbattimento della resistenza all’aria. Quante scie riusciremo a seguire con il fiato corto, grazie alla nuova modalità X-Mode, configurazione che massimizza la velocità in rettilineo. Il pilota, indipendentemente dal distacco con altri, potrà passare dalla Z-Mode (la modalità standard) alla X-Mode per un abbattimento del circa 55% della resistenza all’aria.
- Taglio alle dimensioni: macchine più corte, più strette, notiamo come il peso venga ridotto, stavolta vengono eliminati 30kg rispetto al 2022.
- Override: il nuovo DRS che tanti aspettavano? Anche stavolta chi si troverà entro una determinata distanza dall’avversario, verso la fine del giro, avrà a disposizione maggiore potenza elettrica. Si arriva così ad una velocità massima di circa 340km/h, contro i 290 km/h in mappatura standard.
L’evento di presentazione potrà essere seguito anche in streaming, più info verranno diffuse sui nostri canali social.
Il nuovo anno regalerà sicuramente emozioni nuove ma saranno forse le ultime prima di un cambio radicale, di natura economica, politicamente corretta oppure “solo” in vista di nuove opportunità? Siamo pronti a scoprirlo insieme a voi, ancora una volta.
Non ci resta che attendere Febbraio.
Mese di accensione e passione.
Giovanna Corona.
Team Statement
Scuderia Ferrari is pleased to announce that Lewis Hamilton will be joining the team in 2025, on a multi-year contract. pic.twitter.com/moEMqUgzXH
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) February 1, 2024