Mille miglia il fascino senza tempo.

Giunta alla terza edizione, la Sorrento roads by mille miglia, resta un evento unico nel suo genere in penisola sorrentina, tra i panorami mozzafiato della splendida costiera amalfitana, dove piloti e navigatori percorrono ancora una volta le strade con le curve più belle del mondo, fra momenti di relax e attimi di sgasate per fidarsi a colpi di gas.

I partecipanti sono giunti a Sorrento nel primo pomeriggio del 4 aprile, effettuando le varie verifiche tecniche e sportive.

Vento in poppa alla scoperta dei tesori nascosti

Nella giornata del 5 aprile, invece, le vetture con più di 200 chilometri percorsi, si sono ritrovate tra le spettacolari insenature della Costiera Amalfitana, tra i tesori nascosti del Cilento e i suggestivi templi Paestum. Ad attenderli 2 Controlli Orari, 2 Controlli Timbro e 20 Prove Cronometrate divise in 4 blocchi.

La mattina del sabato 6 aprile a partire dalle ore 9, le auto sono state esposte presso la Fondazione Sorrento, dove una giuria popolare ha valutato le 33 vetture in gara mentre i partecipanti si sono diretti a Capri per pranzare e rilassarsi prima di tornare nel pomeriggio per la sfida uno contro uno del Trofeo Città di Sorrento.

Ciò che mi ha colpito di più però è stato un esemplare di auto con un design molto vintage, ma prodotto nel 2023, la Morgan Plus Six, la quale monta un motore BMW da 340 CV, lo stesso della BMW Z4 e della Toyota Supra, un 6 cilindri in linea la cui velocità massima può raggiungere i 267 km/h. La particolarità di quest’auto è quella di avere un’armatura di legno di frassino, marchio di fabbrica della morgan.

Un bacio nel vento, un caffè, un arrivederci

Anche quest’anno, per il secondo anno, ho avuto l’onore di far parte della giuria popolare. Giunge prima al traguardo la Mercedes Benz 300 S Roadster sia per la categoria “miglior design che miglior stile” per quanto riguarda le auto prima del 1980; miglior design e stile per le auto dal 1980 in poi vincono Lamborghini Gallardo del 2006 e Ferrari California del 2008. La vera regina di questa edizione è stata una coppia a bordo di una BMW 328 del 1938, una delle vetture più antiche in gara, seguita da una Bugatti 35 B del 1927, il cui possessore ha rivelato che guidare una macchina di quasi 100 anni fa è eccitante, ma lo è ancor di più sapere di dover percorrere tanti chilometri con un esemplare come questo, una sfida che sicuramente richiede impegno e dedizione.

Stesso impegno e dedizione che hanno messo tutti i partecipanti e organizzatori, insieme al comune, per far si che la mia bellissima terra venisse ancora una volta valorizzata e messa al centro ad un evento che si svolge dal 1927.

Al prossimo anno, Sorrento Roads!

Rosanna Apreda

 

Leave a Reply