Eicma 2023,

mai così tanti visitatori come quest’anno!

L’edizione numero 80 ha registrato un nuovo record alzando l’asticella per il 2024: oltre 560mila persone, da ogni parte del mondo, hanno preso parte a uno degli eventi più attesi dell’anno. Un importante punto d’incontro per gli appassionati del settore e per le aziende che presentano le ultime novità. Dalle Jap all’immancabile Ducati per incontrare, poi, il nuovo binomio motoristico: Ktm e Mv Agusta. Grazie ad Andrea Tamburini ho potuto vedere, per la prima volta, la F4 Centeniario.

Unica, sorprendente, eccellente.

Quest’anno finalmente c’ero anche io! Dopo svariati anni posso dire di aver realizzato uno dei miei più grandi desideri, nascosto in uno dei tanti cassetti intimi dei sogni! La bellezza dell’EICMA ha travolto e stravolto ogni aspettativa, mai avrei pesato di trovare una realtà così grande e cosi tanti appassionati pronti ad abbracciare l’evento milanese.

Le principali case motociclistiche hanno presentato i loro nuovi modelli, attirando l’attenzione con design accattivanti e prestazioni all’avanguardia con motori endotermici. Ma non solo: un tema chiave di quest’anno è stato la sostenibilità. Le moto elettriche, sempre più protagoniste, evidenziano l’impegno delle industrie nel ridurre l’impatto ambientale cercando soluzioni tecniche ed estetiche con visioni futuristiche e moto all’avanguardia.

In alcuni stand i visitatori hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni dei loro idoli che hanno dado vita a sessioni di autografi e interviste in diretta rendendo questa esperienza ancora più coinvolgente per gli appassionati soprattutto per me in quanto, ho potuto vedere da vicino il tutto.

 Ma EICMA non è solo una mostra di moto, bensì un’esperienza completa a 360 gradi.

Dagli store per acquistare tute e caschi o accessori per la proprio moto: Da quest’anno si è dato il via alle gare con i simulatori di guida in compagnia di Federica Masolin e Davide Valsecchi – volti del team di Sky Sport F1 ndr. Ma dalla simulazione alla realtà è un attimo ed ecco che, appena messo in naso fuori mi scontro con l’esibizione di motocross dal vivo le quali hanno mantenuto un altissimo livello di adrenalina per tutti coloro che erano presenti e hanno assistito allo show.

Insomma questa EICMA piace, stupisce, si conferma un evento non più nazionale ma ben si mondiale. Si conclude questa straordinaria edizione, le luci si spengono sulla fiera, l’entusiasmo per le due ruote rimane acceso, proiettandosi con lo sguardo verso il futuro, puntando a nuove e grandi novità.

Al prossimo anno EICMA!

Rosanna Apreda

Leave a Reply