Mtr24 torna in Sicilia,

un nuovo viaggio, una nuova scoperta.

Il mondo del tuning sorprende per le scelte ribelli che ognuno/a prende, personalizza, modifica. Ma oggi, Francesca, racconta una storia diversa. Un’associazione nata per gioco nel 2020, una spinta per credere in se stessi, mettersi in gioco, ed ecco fatto. Nasce così: Pin Up garage. Francesca è una ex foto modella negli eventi motoristici e fiere per passione, oggi presidente della sua associazione che porta in giro per l’Italia con Pin Up, sexy Bike, Burlesque, Lady Biker e tanto altro. Con l’associazione nasce anche l’evento annuale Spirit Of Motors, una festa ricca ed espansiva per infuocare gli animi, aprire gli orizzonti. Francesca è davvero un vulcano di energia, la sua spontaneità colpisce e rapisce, nulla è lasciato al caso. Le Pin Up? sono la conferma di ciò che traspare dalla nostra chiacchierata. Con Gianluca al suo fianco tutto prende una piega diversa: Tutto sembra fighissimo! Una Mini Cooper prototipo, kit estetici estremi, raduni di centauri, Pin Up e, infine, La storia di Miss Tuning valery…

mtr24-blog-Francesca-Pin-Up-Garage

©sconosciuto

Francesca come è nata l’associazione?

Ciao Andrea. Tutto è nato 13 anni fa, in Toscana. Io sono stata adottata dalla bellissima Sicilia nel 2017. Tutto è partito grazie a mio marito, Gianluca: organizza eventi e raduni. Lui, oltre al suo lavoro in officina, si occupa di formazione tramite l’associazione One Tuning portando nuovi volti nella categoria giudici del Tuning. Tra un raduno e l’altro ci siamo conosciuti e… Oggi abbiamo due bimbi e condividiamo al 100% la nostra passione. Io in Toscana facevo la modella durante gli eventi e questo mio lavoro ho deciso di portarlo in Sicilia. Perché? C’è una mentalità molto arretrata così, con mia cognata, abbiamo deciso di intraprendere questa strada – che lei già conosce – per dare una svolta e soprattutto dare una boccata di ossigeno a tutti e tutte. Siamo navigatori, partiamo, esploriamo, conosciamo, il più delle volte diventiamo calamite per nuove amicizie o collaborazioni. E’ così che, una volta arrivata in Sicilia ho dato via al progetto dell’associazione. Nel tempo ho conosciuto diverse ragazze, tramite il passaparola, ci siamo conosciute e abbiamo unito le forze. Ad oggi l’associazione vanta di varie collaborazioni che ti elenco:

  • Banditos Mc ,Club Free Red & Gold
  • Street tuningclub Catania
  • ACDC drift modica
  • Sbanda, sbanda drift
  • Team rally di traverso
  • Scaglione garage
  • Cubicatura Siracusa

Ultima, ma non per importanza c’è Marina : oltre a essere la presidente One tuning show, amica e guru, non solo di vita, ma anche per l’associazione, è colei che ha arricchito il curriculum di mio marito per One tuning diventando così giudice nazionale e responsabile bi regionale. Oggi possiamo contare anche sulla collaborazione di due fotografi, gli unici, ad oggi, ad aver superato la selezione: Ignazio Russo di Zafferana Etnea; Enrico Pugliares di Augusta. Senza dimenticarci delle Lady Biker, anche loro appartengono alla associazione e, per poter far parte del gruppo, bisogna esser in possesso di moto superiori ai 400 cc.

Cosa ti ha spinto a far nascere l’associazione proprio in Sicilia?

Le donne hanno in mano il timone della loro vita. L’epopea della donna chiusa in casa a pensare alla famiglia è antichità. Il mio obbiettivo è quello di accendere sempre in più donne la consapevolezza che possono essere al timone della loro vita, i pregiudizi non devono essere un limite ma un trampolino di lancio, una fiamma olimpica per tutte. Nessuna esclusa. Chiunque può intraprendere la carriera di Pin Up. Le Pin Up sono donne che negli anni 50 hanno stravolto il mondo con sensualità e pittoresca eleganza. Ecco. In questa facoltosa terra ci sono donne che sono spinte dall’energia vulcanica che le accomuna, ognuna a modo suo. Perché non sfruttare questa energia e plasmarla in carisma?

Gianluca si divide tra lavoro, famiglia e Tuning

Come ti dicevo prima lui si occupa di formazione oltre alla preparazione di auto e moto: Nella sua officina puoi trovare tutto. Prendono vita sogni e pezzi unici in quanto, se non esiste, si crea. Da zero. E questo ci aiuta molto in quanto il passaparola diventa una macchia d’olio. Grazie ai gruppi che ci sostengono espanderci è stato facile. Grazie a lui la Mini Cooper, di mia proprietà, ha avuto una vita tutta nuova trasformandosi in una mangia saette! Di originale? C’è rimasto ben poco. Le modifiche? Oltre l’estremo: Swap motore, cerchi maggiorati, body kit, neon e tanto altro. Insomma oggi la vettura può contare su un cavalleria paragonabile ai 300 spartani che tennero testa all’esercito persiano. Anche se abbiamo fuso due motori. A seguito delle numerose modifiche la portiamo in giro solo tramite carrello, soprattutto agli eventi. Nonostante i limiti che la legge impone è stata plurivincitore nelle maggiori competizioni a livello europeo, in Italia, purtroppo, non viene apprezzata come dovrebbe. Ed è proprio questo il motivo portante che ci porta ad esibirla fuori dall’Italia o in qualche manifestazione regionale, senza pretese. Si capisce.

17 Settembre, una data importante per te. Cosa ti aspetti?

Tre anni che l’associazione esiste. Abbiamo invitato tutti i club: Ogni anno ci siamo evoluti in qualcosa cercando di diventare sempre più grandi. Siamo in attesa di partire per vedere cosa ci riserverà questo terzo anno. C’è tanta emozione. La novità di questo anno è: Poema. Un ragazzo di Catania che ha scritto una canzone per le pin up, dedicata a tutte loro. Sarà presente anche lui. Mi aspetto di vedere molta gente, tanti curiosi e appassionati che riempiranno la manifestazione godendosi a pieno una giornata diversa dalle ruotine. L’evento permette a tutte le persone, di qualunque età, di divertirsi e stare in compagnia, fare nuove amicizie ecc. ecc. Da qui ad un anno spero di continuare a crescere, avere sempre con me le persone che mi stimano e mi vogliono bene.

Un pronostico per il futuro?

Allargare il club motociclistico , aumentare il numero delle PIN-UP e sperimentare cose nuove come la novità dell’anno: body builder e ragazzi immagine per la gioia delle lady tuning e le tante ragazze frequentatrici degli eventi. Negli eventi vedi sempre e solo girl e pochi boy. Questa non è la strada giusta, gli occhi sono fatti per guardare, giusto? E allora perché noi Lady non possiamo avere qualcosa di carino su cui posare gli occhi? Ed ecco che nasce così l’idea dei fotomodelli. Un modo per dare luce anche a loro, attirare sguardi, persone e chissà che magari non sia uno tsunami per farci crescere ancora o darci nuovi spunti per navigare in mari che ancora non vengono esplorati. I raduni ormai hanno raggiunto un limite importante, troppa noia.

Francesca ha le idee ben chiare in testa. E’ il capitano Nemo a bordo del Nautilus, è la Vedova Nera che colpisce e stupisce senza darti fiato. A modo suo cerca l’effetto sorpresa alla Silvan. Cosa aspettarsi? Un evento da F1, il carnevale brasiliano, una festa tutta pepe in stile messicano. Feste così, in Italia, se ne contano poche. E allora non resta che segnare sul calendario il giorno, come un tatuaggio, un compleanno. Una festa nazionale. Meglio di capodanno, più caldo di una grigliata a ferragosto!

Leave a Reply