Autodromo Nazionale Monza,

are you ready?

L’autodromo di Monza si prepara ad ospitare il WEC, tappa italiana per la categoria endurance che vedrà sfilare le vetture per una 6H di altissimo livello. Il motivo? Semplicemente perchè in questa edizione, tra la storia secolare dell’autodromo e quella dell’endurance, c’è di mezzo Ferrari che torna in Italia da vincente.

Torna Ferrari e tornano i ricordi, riaffiorano le avventure del Tino e Vittorio Brambilla, nella loro Monza, casa loro. L’autodromo, le gare, le folli avventure; Riaffiorano i ricordi di una prima variante che Senna sbagliò, da vincitore ormai certo, per una incomprensione con un doppiato. E’ doppietta Ferrari; Riaffiora il duello Schumacher vs Montoya cominciato in Biassono, finito alla Roggia con una rossa, più rossa che mai, ad infiammare il pubblico con il kaieser che per l’occasione diventò un drago. Lesmo, Serraglio e via veloce alla variante più bella dell’autodromo dove Bayliss, nel 2008, plasmò la sua Ducati 1098 in un pennello e disegnò Ascari omaggiando la variante dedicata al compianto pilota italiano. Ed eccoci arrivati all’ultimo rettilineo, quello dell’ultima staccata, la boccata di ossigeno prima di immergersi nella parabolica Michele Alboreto. L’omaggio più bello ad un pilota dal grande cuore, ancora oggi ricordato, ancora oggi amato.

Questa edizione centenaria che segna una gioventù ancora tutta da scrivere per l’autodromo di Monza, ha tanto da raccontare, ha tanto da insegnare, ha tanto, in tutto, per tutti. Chi più, chi meno, lo sà, ed è per questo che entra con i guanti bianchi, in punta di piedi, senza disturbare troppo in attesa che luci si accendono, in attesa della green flag che sventola e da il via al race week.

Insomma un tuffo tra passato e ricordi, belli e funesti, impegnativi e allegri, da domani il WEC inizierà a scaldare la pista, far tremare le tribune e illuminare le zone buie con le sue Hypercar intorno al circuito anziano e stupendo come la carica dei Dalmata firmata Walt Disney, 101. Ovviamente. 

Cosa aspettarsi da questo WEC? Sicuramente lo spettacolo in pista grazie ad una Ferrari molto competitiva, una Toyota pronta a rifarsi dopo la cocente sconfitta a Le Mans, Porsche pronta a mettersi in mezzo per azioni di disturbo cercando un risultato di conferma.

Per la prima volta, Mtr24 sarà ufficialmente in pista a raccogliere materiale per raccontare la WEC con occhi diversi per raccontare Monza, la sua storia, l’endurance.

Motorsport is beautiful 

Leave a Reply