Luis Salom,

La Formula 1 non è la Motogp.

Barcellona si rifà il look, torna il vecchio disegno della pista e con esso l’ultima curva, quel meraviglioso raccordo che negli anni passati ha raccontato imprese leggendarie. Nel 2016 venne sostituita da una chicane a causa della morte di Luis Salom.

Jacque Villeneuve nel 1997 eseguì un sorpasso proprio in quella curva ai danni del campione tedesco Michael Schumacher sorprendendolo all’esterno. Una manovra che fece sbiancare tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori che non si aspettavano niente del genere. Un fulmine a ciel sereno.

Rossi vs Lorenzo, 2009. Impossibile dimenticare quell’impresa rossiana. Lorenzo ne aveva di più, aveva messo del margine tra lui e suo compagno di squadra. Siamo alle ultime battute e quel curvone veloce è in discesa, nessuno in moto hai mai azzardato un sorpasso in quel punto. Appunto. Nessuno. Ma Valentino Rossi ci ha abituato a imprese stellari ed ecco che ne combina una delle sue: Anteriore puntato verso la curva, si entra piegati, la moto perde aderenza e il ginocchio fa il resto. Rossi vince. Lorenzo, stordito da quel che aveva appena visto e vissuto non può far altro che accontentarsi del secondo posto.

Due chicche per una curva. Non una curva qualunque, certo. Ricordi indelebili che per diversi anni hanno tenuto banco nelle discussioni tra bar e tifosi rifiutando quella scelta presa dalla Dorna prima, FIA dopo, di usare una chicane. Il motivo? Luis Salom dopo una caduta in quella sezione perse la vita per cause ancora oggi sconosciute. Motivo per cui si è dovuto intervenire subito per rimediare ad un danno, un incidente mortale, tanto brutto alla vista quanto inspiegabile.

Se Montmeló potesse parlare racconterebbe molto di più. Lo storico circuito spagnolo è da sempre una tappa fondamentale per la F1. Test, aggiornamenti, prima tappa europea in un calendario sempre più ricco che guarda sempre più lontano. E’ giunto il tempo che Barcellona torni a splendere come un tempo, la chicane resterà li, in riposo e ad osservare i piloti che sfileranno al suo fianco.

Chissà se, come a Zolder, passando di lì, qualcuno alzerà un pò il piede in memoria di Luis Salom.

Motorsport is Beautiful

Leave a Reply