10/12/2021,

Addio Ema, non riusciamo a credere che sia successo davvero.

Con queste parole, un anno fa, vengo a conoscenza della scomparsa di un personaggio tanto appassionato quanto umile.

Francamente faccio ancora fatica a credere che sia successo davvero: I video, i test delle auto, quella Gtr inaspettata in officina, la Ferrari, il Tommy…

I video ed i ricordi annessi sono infiniti, è un pozzo senza fondo. Invasati della meccanica abituati ad un nuovo video, una nuova storia da raccontare, la sorpresa che non ti aspetti ma che Ema stava preparando da giorni tra famiglia e lavoro. Un video veloce e via. Sotto con un intervento in officina per il nuovo cliente. Un tocco, il suo, di passione, quanto basta per farti innamorare con il sorriso di un padre sognante, appassionato vero, che ci ha creduto, ha sofferto, ha subito e poi tac! Il colpo di genio. Tutto ciò che serviva era un semplice bastone, dello scotch e il telefonino.

Ecco che spunta un lampo giallo, capelli folti e lunghi, viso tirato, occhi stanchi.

Occhi verso quel telefonino, concentriamoci. Sarà tutto giusto? Si capirà quello che racconterò? Chissà se poi qualcuno me lo caga…

Chissà se l’ha pensato. Forse si. Forse no. Ma chissenefrega. Valeva la pena farlo, qualcuno doveva pur farlo, e l’ha fatto. Perciò testa e cuore, full immersion nella passione e nel quotidiano lavoro sperando che quell’officina tutta nuova potesse diventare un vento fortunato, dopo tanta sfortuna, che lascia la pancia vuota, da tanto, da troppo.

Ciak! Buona la prima! Funziona! Ed è così che un pomeriggio, nella reciproca noia di tanti utenti collegati ai social network, tra chi torna a casa dal lavoro e chi va, iniziamo ad avere un interesse comune. Ma racconta davvero il lavoro del meccanico di auto? No, aspetta. E’ impossibile. Sarà una cosa commerciale. Ma poi ti ricapita un altro video: lavagna, pennarelli, una telecamera più stabile per un video statico. Di cosa parlerà oggi questo Ema? Avanzo veloce e trovo le gradazioni dell’olio motore scritte su semplici foglietti gialli. Spettacolo! Via con il prossimo: i motori Jap vs occidente, le differenze meccaniche e dei loro funzionamenti. Esempi semplici, facili disegni, facile capire. Chi è questo Emamotorsport? Ma tu lo conosci? Hai mai visto un suo video? Sì. Simpaticissimo. No, andrò a cercarlo. Grazie per avermelo suggerito ho scoperto tantissime cose! Le domande erano tante, quando parlavo di Ema la gente mi guardava male. Non capivano. Poi però la curiosità di sbirciare un video come tanti: “ma si guarda, l’ho visto per passare il tempo. Invece no. Era tutto vero. La passione sfonda ogni barriera tecnologica, ogni vetro, ogni monitor e aspetti un altro suo video per saperne di più. Ema era il prof che volevi trovare in cattedra, il Messi nel campo delle auto, lo Youtuber più figo, l’influencer meccanico, quello che non ama l’elettronica ma ci convive, il Valentino Rossi che ripara la tua auto.

Mtr-24-Blog-Ema-Sabbatini-Motorsport

©Emanuele Sabbatini

Che bello! Quel lampo giallo non è più una semplice presenza perchè ormai è appuntamento fisso. Gli occhi sono più vivi, il sorriso prende forza, riempie i vuoti, si va verso video più tecnici e spiegazioni più approfondire gettando alle spalle le preoccupazioni. Emamotorsport è una certezza, è l’amico che vorresti in compagnia, il meccanico di fiducia, una persona da andare a conoscere anche solo per due chiacchiere. Test su strada, telecamere puntate in ogni direzione per farti vivere con lui esperienze che difficilmente potrebbero capitarti. La semplicità di un uomo che racconta la passione, con umiltà. Ti entra nel cuore senza permesso, di prepotenza, e ci rimane. Vedi un suo video e sei già suo amico. Non puoi più farne a meno, è una bomba! Ogni giorno torni un pò bambino, attendi con ansia un nuovo video perchè non sai cosa potrebbe tirar fuori.

La gioia della prima accensione dopo 6 lunghi anni di fermo di quella Thema poi regalata al papà. CHE BOMBA! La DeLorean DMC-12, l’Evoque con la turbina disintegrata, la Delta HF, la panda elettrica, i test su strada delle auto del “nostro amico proprietario”…

ragazzi sono un pò triste perchè in questi giorni non mi viene più in mente niente, non ho video da registrarvi, scrivimi cosa ti viene in mente cosi realizziamo un nuovo video… LA GTR!! Woooaoow ragazzi ma guardate che spettacolo è una BOOOMBA!

Leave a Reply