Sophia Floersch, che meraviglia!
Regina nella classe endurance con la #19 Oreca-07 mette a segno un podio e punti importanti!
Nel giorno di Pasqua la giovane tedesca regala a tutti, ma soprattutto a lei, un podio stellare che dimostra ancora una volta che il pilota fa la differenza. Sempre. Nel caso di Sophia invece arriva la conferma di un pilota in rosa in grado di tenere a bada i colleghi con velocità, tecnica e grande visione di gara doti che le hanno permesso di raggiungere il secondo posto a fine gara grazie anche all’olandese Bent Viscaal. L’olandese, che il sabato avrebbe potuto guadagnare posizioni importanti per la gara, è stato molto sfortunato dovendo interrompere il suo giro a causa delle bandiere rosse. Cosi l’alfiere del team APR Sophia Floersch è partita dalla decima piazza ma con un distacco dai primi di pochi decimi.
Già il sabato la tedesca di soli 21 anni ha dimostrato di avere il passo per stare vicino ai primi portando la vettura del team Algarve Pro Racing subito in testa, lasciando intravedere il sogno di una vittoria nella 4h di Le Castellet. Ma è risaputo che la gara è sempre un’altra storia.
LMP2 da P10 a P2: Keep pusphing Sophia!
Pronti via e il capitano Floersch scatta bene dalla decima posizione e mostra i muscoli portando la #19 Oreca-07 al sesto posto bruciando quattro posizioni in poche curve. Solo la Safety Car impedisce una rimonta interstellare e meritata alla tedesca che la obbliga a mantenere la posizione fino al minuto 45 dove inizia il walzer dei pit-stop per la LMP2. Il team APR opta per un secondo stint di Floersch che le vede subito protagonista dietro la #43 InterEuropol guidata da Scherer.
Nonostante la maggior velocità in pista e giri veloci segnati Sophia Floersch non riesce a superare Scherer. Ma l’alfiere APR non ci sta e sferra l’attacco all’esterno della Signes, una manovra spettacolare che la vede protagonista gettare il cuore oltre l’ostacolo ed chiudere il sorpasso ai danni di Scherer.
Finisce così il week-end a Le Castellet: la vittoria va al team #9 Prema Racing al debutto in ELMS, seguiti dalla coppia Floersch/Viscaal del Team APR con la #19 Oreca-07 e al terzo posto #65 Panis Racing.
Battuti piloti ed ex piloti di F1 Sophia Floersch mette il suo nome tra i big.
“Non posso credere che abbiamo raggiunto il podio in due gare consecutive, soprattutto qui a Le Castellet! Rappresenta una vittoria!”
“Abbiamo lavorato molto duramente per prepararci nei test ufficiali e abbiamo continuato a credere in noi stessi, ma passare dal decimo al secondo posto con un distacco minimo dal vincitore della gara è semplicemente incredibile, e più di quanto avremmo mai potuto aspettarci. Sono la prima donna a salire sul secondo gradino del podio generale della ELMS e battere questo record è davvero bello.” – ha detto Floersch.
Insomma non ci resta che aspettare l’appuntamento di Imola che rivede la ELMS dopo molti anni.
Motorsport is beautiful
It was a lot of fun to race with you. Great performance. And we’ll add to it, won’t we? 🥉-🥈- ? https://t.co/1L7v0ZHOEa
— Sophia Floersch (@SophiaFloersch) April 18, 2022