Sophia torna in pista e lo fa con il team russo di G-Drive per la conquista del titolo ELMS. Obbiettivo? Vincere la LMP2.
L’annuncio e l’ufficialità è arrivata ieri nel giorno degli innamorati. Sophia Floersch si unisce al Team G-Drive Racing, condividerà l’auto #53 con Roman Rusinov e Luca Ghiotto. Sophia Floersch con i suoi 21 anni di età si è già affermata tra i migliori piloti tra le donne in tutto il mondo. Nel 2020 si fece notare con il doppio impegno con la FIA Formula 3 e nell’equipaggio tutto rosa del Richard Mille Racing con Tatiana Calderon e Katherine Legg.
Nel 2021 la Floersch ha messo in mostra le sue capacità di guida conquistando la top 10 nella più leggendaria gara di endurance. Non c’è solo WEC e Formula 3 per la tedesca che ha debuttato nel DTM nell’anno passato: Nonostante fosse in una fase di apprendimento è riuscita a portare a casa punti importanti ad Assen e a Norisring: In entrambe le gare si è piazzata al nono posto agguantando un risultato appartenuto solo a Rahel Frey nel 2012 ( Pilota del team Iron Dames ndr).
Unendosi all’Algarve Pro Racing a Portimao, insieme a Ferdinand Habsburg e Richard Bradley, la Floersch è riuscita a conquistare il suo primo podio in ELMS – il primo in assoluto per una donna nella massima serie.
Con Richard Mille Racing che si allontana da una squadra tutta al femminile nel 2022 – il team gestito da Singatech ha infatti annunciato una linea mista con il talento emergente francese Lilou Wadoux, Charles Milesi e la superstar del WRC Sebastien Ogier. Sophia Floersch ha valutato diverse opzioni per la sua stagione 2022, ora annuncia i suoi piani per il 2022 e si unisce al top-team G-Drive Racing, che sarà gestito sotto la partnership tecnica di Algarve Pro Racing.
“Posso finalmente dirvi che mi unirò al G-Drive Racing per l’intera stagione ELMS accanto a due compagni di squadra davvero forti” – fa sapere Sophia attraverso i canali social -“È stato chiaro fin dalla prima conversazione che l’obiettivo per la squadra è quello di vincere gare e un campionato e ho intenzione di lavorare sodo per cercare di aiutare la squadra a raggiungere questo obiettivo!”
Il team G-Drive Racing detiene il record eccezionale in LMP2 e nelle gare di durata, sia nel WEC che nell’ELMS – dove il team ha accumulato 3 titoli e 10 vittorie. Nel 2021, il team è arrivato 4° e 6° nella classifica ELMS, con la Aurus #26 che ha vinto la 4H di Le Castellet. L’equipaggio #25 è stato incoronato campione nella classe LMP2 Pro-Am.
Nel 2022, G-Drive tornerà anche nel campionato del mondo Endurance, schierando la #26 Oreca 07 con James Allen, Rene Binder e l’ex pilota di F1 Daniil Kvyat.
La stagione 2022 prenderà il via sul circuito Paul Ricard con i test collettivi l’11-12 aprile che precederanno la 4 Ore di Le Castellet il 17 aprile.
La ELMS visiterà poi altre 5 sedi europee di alto livello: Imola, Hungaroring, Barcellona, Spa Francorchamps e Portimao.
Non ci resta che attendere per vederla ancora in azione. Le aspettative sono alte e e Sophia, di certo, non deluderà.
The news is finally out ‼️🙌🏽@SophiaFloersch will be racing with @GDrive_Racing in @EuropeanLMS in LMP2 this year 🤩 #womeninmotorsport pic.twitter.com/Op8IiDYJVB
— fiawim (@fiawim) February 15, 2022