Italia – Germania.
Che coppia!
Ricorda un pò Bartali e Coppi , ricorda il 4 Luglio 2006 quando gli azzurri di Lippi battono i tedeschi in casa, ricorda Michael e la Ferrari e quel matrimonio indissolubile.
Oggi però è il giorno di altri ricordi, di altre storie, di pagine nuove che vengono scritte e che lasceranno alle nuove generazioni il rimpianto di non aver mai conosciuto o vissuto la mia epoca.
Nella giornata di ieri gli appassionati di motorsport hanno assisto all’inaugurazione della Variante Alta dedicata a Fausto Gresini. Il team manager della MotoGp scomparso recentemente a causa del Covid-19 ha lasciato un grande vuoto che non nessuno potrà mai riempire. Alla sua straordinaria carriera e per tutto ciò che ha dato, la Variante Alta Fausto Gresini è una dedica di bellezza cristallina.
Non solo Imola, anche Monza ha fatto qualcosa di importante; poco prima del via al Gran Premio di F1, la curva parabolica – tra le più belle del circus – ha preso il nome del compianto Michele Alboreto. L’ex pilota Ferrari, vice campione del mondo, fu l’ultimo pilota italiano a guidare la rossa di Maranello ed a vincere un Gran Premio in casa.
In Germania, invece, al Nordschleife è stata dedicata una curva a Sabine Schmitz la regina i discussa del Ring che sul circuito di Nürburg ha lasciato il segno con le sue imprese e non solo.
Un week-end per gli appassionati ricco di emozioni e di feste, dediche ed eventi destinati a rimanere per sempre nella memoria di chi, un giorno, passerà dalla Variante Fausto, alla Parabolica Michele o alla Sabine-Schmitz-Kurve con il piede destro sul gas ed uno sguardo a chi, per sempre sarà, protettore delle staccate.
Motorsport is beautiful.
A 20 anni dalla sua scomparsa il ricordo di Michele Alboreto resta vivo nei nostri cuori ❤️
Ecco le foto della cerimonia di intitolazione della curva Parabolica al pilota milanese 📸#ItalianGP pic.twitter.com/8Wj4lq2hmR
— Autodromo Nazionale Monza (@Autodromo_Monza) September 11, 2021