Stings 420 a Spa Francorchamps
Pista assassina!
Prosegue il campionato di Stings 420; Il Gt-Stings decollato in Belgio nella storica pista di Spa; L’università dei piloti ha mostrato i muscoli mischiando le carte e ribaltando, almeno in parte, la classifica del campionato in corso facendo prigionieri.
Le qualifiche.
Il Re Bassi mette subito in chiaro chi è il pilota da battere anche nel quarto round del campionato stampando la pole position anche a Spa. Nulla può Api che deve accontentarsi del secondo posto con più di mezzo secondo di margine, seguono BeppeTurbo, Cristian_Pas, Lord, Slacs, Tex, Fabios, Rep, Dapas che chiude la classifica dei migliori dieci, anche se i tempi dicono ben altro. I distacchi fanno pensare che la lotta per la vittoria sarà tra i primi quattro.
Temperature basse in pista, meteo incerto, assetti e settaggi vettura che diventano un jolly per tutti; Si aspetta la pioggia.
La gara.
Al via il primo colpo di scena: Bassi si addormenta e Api ne approfitta subito per balzare in testa alla corsa, la griglia scorre veloce senza intoppi, tutti aperti a ventaglio in cerca di uno spiraglio linee da motocross in barba ai limiti del tracciato mischiando le carte e stravolgendo sin da subito la classifica.
Dopo la prima tornata la classifica vede Api in grande forma con Gabri Bassi ad inseguire da vicino, Beppeturbo a due secondi dai primi, Fabios, Cristian_Pas, Lord, Slacs, Tex, Rep, Focus.
Il portacolori della Bentley mette subito il sale sulla coda ad Api ma il pilota Audi non si lascia intimidire e chiude tutte le porte, nelle retrovie si forma un trenino capitanato da Lord che deve difendersi dagli attacchi di Slacs – che si fa sentire con qualche sportellata – mentre Tex e Rep mettono alla frusta gli assetti con sorpassi e contro sorpassi nelle curve più veloci del circuito regalando spettacolo.
Passata l’ora di gara si stravolge ancora la classifica e, il meteo, non aiuta: Cristian_Pas balza al comando seguito da Fabios e Api. Molti gli errori di Bassi in questo Gp che lo vede in grande difficoltà: Forse un errore nella scelta degli pneumatici la causa di questa difficoltà.
A mezzora dalla fine il Leone della Bentley tira fuori le unghie e tenta un disperato recupero che lo porta al quarto posto. Il walzer dei pit-stop per alcuni è già iniziato tra loro ci sono: Slacs, Api, Dapas, Lord, Covez, Patanel, Beppeturbo. Da segnalare il ritiro di SannyTiger per noie meccaniche. Peccato perché stava conducendo un ottima gara.
Insomma il quarto appuntamento è stato un mix di situazioni da film: molti errori, strategie che hanno reso la gara più intensa, un drive trough a pochi minuti dal termine vede Bassi cadere dal podio dopo una rimonta incredibile.
Finisce così il quarto appuntamento con Cristian_Pas che torna a vincere. Sul podio con lui c’è Fabios e Api autore di una gara ben magistrale. Tex, Rep, Lord, Bassi, Marcos, Slacs, Covez questi i primi dieci dopo una gara ad eliminazione che ha regalato spettacolo e tante sorprese.
Appuntamento alla prossima gara!
Ready for R2?! Asia-Pacific sim racers can register and qualify at https://t.co/mBX4oBZQsD NOW!#SROesports | #beACC 🎮 pic.twitter.com/C9p0YPNyI4
— GT World Challenge Asia (@GTWorldChAsia) June 14, 2021