Stings 420: Vola come una farfalla, pungi come un ape.
A Brands Hatch si è conclusa la seconda concitata gara del campionato Gt-British e come previsto dalla cabina di commento lo spettacolo non sarebbe mancato.
E’ così è stato.
Come sempre Stings 420 regala sorprese e le qualifiche l’ho dimostrano: messi alla frusta i settaggi scelti dai piloti lasciando molti dubbio sulle condizioni meteo e sulle condizioni in pista. Tantissimi gli errori, molta confusione e ricerca del limite quasi esasperata per alcuni. I big invece hanno trovato subito feeling con le loro vetture trovando subito un buon passo gara. La classifica vede partire dal palo la Ferrari di Tex seguito a ruota da Gabri Bassi con la Bentley, Lord con la McLaren, Maozz, Covez, BeppeTurbo tutti sotto al secondo di distacco dalla pole: Daveedum, Slacs – in difficoltà su questo tracciato – Samp, Fabios a chiudere i primi dieci. Distacchi importanti quelli imposti da Tex in qualifica che fanno pensare ad una fuga senza troppi intoppi.
La gara.
Lo stratega Bassi si inventa un sorpasso al via della gara bruciando Tex mettendosi subito al comando della corsa, Tex tenta di riprendersi la testa della corsa facendosi notare ma Bassi rintuzza gli attacchi chiudendo tutte le porte. Tutto regolare nei primo passaggio sul traguardo, posizioni variate di poco.
Passati i quaranta minuti di gara Tex non molla e continuare a inseguire, Fabios e Api iniziano una guerra di nervi ma Fabios resiste e non lascia spazio all’Audi. La pioggia non rallenta e dopo mezz’ora di gara tutti i piloti restano fiduciosi sulle loro strategie e rimandano i pit-stop.
I walzer dei pit-stop mescolano le carte e si ribalta la classifica.
Saldamente al comando Gabri Bassi inseguito da Covez, Maozz, Tex che dopo aver commesso molti errori decide di anticipare il rifornimento cercando un undercut. A quindi minuti dal termine lo stratega, dopo aver commesso un errore di deconcentrazione, prosegue e rimanda ancora il pit-stop, Maozz decide di fermarsi fiducioso del margine che ha guadagnato per tentare di tenersi il podio. Tex spinge, Maozz esce dalla pit e inizia una battaglia; Ci prova Tex all’esterno della Paddock Hill e passa. Ma non è finita perchè Maozz e agguerrito e ci riproverà.
Siamo alle battute finali e Bassi decide di fermarsi a pochi minuti dal termine; Si prende un rischio facendo un pit lungo ma riesce a tenere la testa, nulla può Covez che deve accontentarsi della seconda piazza.
Finisce così la più imprevedibile delle gare sul tracciato delle leggende
Vince Gabri Bassi, al secondo posto, terzo Tex, quarto Covez che commette un errore e si insabbia proprio sul finale di gara. Peccato.
Una gara alla star wars senza esclusione di colpi e con tanti errori
Appuntamento a Spa per una nuova sfida!
The BRITISH GT PACK DLC arrives today on console!
🏁 @SnettertonMSV
🏁 @DoningtonParkUK
🏁 @Oulton_Park
🏁 Over 40 new liveries and 70 drivers
🏁 Dedicated Championship season
🏁 Included in the ACC Season Pass
🟢 https://t.co/bVuJwWpC7n
🔵 https://t.co/3r95EPur2t#beACC pic.twitter.com/08XC5kxnKJ— Assetto Corsa (@AC_assettocorsa) April 28, 2021