Stinga 420, Monza.
Festival motoristico.
11 curve per 5793 mt di pista. Punta, tacco, accelerare e frenare, dare tutto per tutto o disegnare? A Monza non ce molto spazio per pensare, se non sul lungo rettilineo. Ed è quello che avrà fatto Jeck stampando un tempo da vera superpole: 1:50.105 sec. lasciando tutti con la speranza di poter far meglio, invece li mette tutti in riga e la qualifica termina con 5 piloti chiusi in un fazzoletto, Fabios e Cristian separati solo dallo spessore di un adesivo.
Una qualifica degna del tempio della velocità che pretende una guida alla Giotto per ogni curva per spremere al massimo il V12 inglese. Ma la gara…
Tutt’altra storia è la gara. Al via metà schieramento si suicida alla prima variante e si salvano solo i primi 5 piloti, un avvio alla Call Of Duty, degna di Monza. La gara prosegue con continui colpi di scena; a 30 min dal termine Jeck è saldamente al comando inseguito da vicino da Lord che rompe gli indugi al sesto giro, con Covez che fa da spettatore, in ingresso della parabolica ma viene rintuzzato l’attacco con un colpo di coda. Si torna alla prima variante e Lord ci riprova tentando un sorpasso alla Ricciardo in piena staccata, Jeck non ci sta e chiude ma la sua Aston Martin si gira e perde così la testa della corsa.
Se ci aspettavamo i piloti di Laguna seca protagonisti anche a casa nostra ogni piano è stato sconvolto e ribaltato mischiando la classifica fino alla fine dando spettacolo e incertezza ad ogni giro.
Monza non regala certezze e lascia sempre quel velo di fiducia nei piloti che credono di aver imparato e di potersi spingere sempre più in là ad ogni staccata.
Un pò come quello che è successo a tre minuti dal termine tra Raven e Samp; Raven insegue e guida con maestria eseguendo staccate alla Bayliss e disegnando le curve come un pittore fino all’attacco deciso e spietato, per se stesso, che getta al vento un podio conquistabile a mani basse, Samp finisce la benzina.
Un vero peccato. Finisce così la gara con Lord vincitore in solitaria seguito da Covez e al terzo posto Samp. Bravissimo Jeck che recupera fino al quarto posto seguono in questo ordine: Api, Raven, Cristian pas, Beppe turbo, slacs46, Rep.
But which one’s the real lap?!@followWRT‘s @KelvinvdLinde gave us a personal tour of Monza ahead of Saturday’s @fanatec Esports GT Pro Series race.
🎮 @AC_assettocorsa Competizione#GTWorldChEu | #SROesports pic.twitter.com/ypwGJ1dAKD
— GT World Challenge Europe (@GTWorldChEu) April 21, 2021