Troy Bayliss.

3Mendo Bayliss!

3 Titoli mondiali in Superbike una gara vinta in MotoGP in sella ad una desmosedici, a Valencia, domandola come un indiano su un cavallo a briglie sciolte.

Quel mondiale vinto grazie all’asportazione di un dito tra gara 1 e gara 2 a causa di frattura che, secondo i medici, non avrebbe dato l’accesso alla gara; Mozzato il dito, vinta la gara, vinto il mondiale 2006!

La lotta eterna con Haga, rivale e amico, la battaglia da star wars con Toseland nel 2007 ad Assen vinta fotofinish per un millesimo.

La 1098, la pensione è rimandata: voglio vincere tutto con lei!

Cosa vuoi che ti dica, Troy? Quando hai presentato al mondo la 1098 mi sono venuti i brividi – e li ho ancora oggi – vederti in sella a quella Ducati, ancora per una stagione è stato un sogno Baylissimo! Vittorie, Pole, qualche scivolata ma quando sei capoclassifica puoi fare tutto! Ed è cosi che arrivi a Monza. Maggio 2008, week-end di storia, di amore, un bagno di folla ad aspettarti ed io tra loro. Tutti ti chiamiamo, tutti ti vogliamo!

Sabato, giorno della superpole. Il regalo più bello per noi appassionati

Due battute con Tardozzi, si scende in pista. Vignando in tv ti annuncia con la sua calorosa voce e Chili emozionato che ti segue; alla prima staccata un errore, si recupera in fretta, via verso la seconda variante, lesmo, Ascari, parabolica e… SUPERPOLE! Il sole scalda di più, ma noi diventiamo pioggia di applausi quando passi dalla prima variante e saluti. Ci saluterai così a Monza con la 1098 che piange in gara 2 dalla coppa dell’olio. Ti rifai e regali una duello interstellare che solo tu e Haga potevate fare a Vallelunga; quei sorpassi alla Roma tirando via la vernice dal muro, Haga che ti sportella in piena accelerazione sul dritto…Che gara!

Purtroppo arriva Portimao, ultima gara. L’ultima volta in sella. Il regalo più bello. Grand chelem e ci saluti con un giro di pista senza casco, un cartello bianco con scritta nera:

“SIAMO TUTTI FIGLI DI TROY”

Chili piange, io con lui.

Mtr24-Blog-Phillip Island Circuit on March 2, 2008 on Phillip Island, Australia
Oggi è il tuo compleanno. Un anno in più ma solo sulla carta. Buon compleanno Troy!