Porsche Cup,
Un sogno chiamato automobilismo sportivo!
Dentro la prima, il meccanico mi dà le ultime istruzioni, attendo il via libera. L’attesa è sempre noiosa e rischia di far perdere la concentrazione. Ma gli occhi restano fissi su di lui in attesa del via per uscire dal box. La luce verde nel cockpit mi abbaglia un pò, quando non sei concentrato a guardare la pista, il punto di corda, la prossima staccata quella luce verde può esser fastidiosa. Arriva il via, si esce dal box e parto scodando nella pit lane, giusto per dare una svegliata ai pneumatici Michelin Pilot. Un colpo di frusta, non serve altro.
Il semaforo è verde, la pista è libera… Giù il piede e il motore inizia il suo sinfonico e brutale canto che mi porta alla prima staccata, quella della prima variante. Si rallenta tanto, si entra in prima, finita la S però già tutto di nuovo ed un crescendo di emozioni: 2,3,4,5,6 il motore urla o forse sono io, non so, la Biassono è un raccordo che ti accompagna in ingresso e ti lancia in uscita, arrivo alla Roggia, questa è più veloce, più larga, si affronta con il gas parzializzato per evitare di scodare, la pista è ancora umida, il sole rimane timido. Mantengo i 90/100 km/h, ci provo, la macchina in uscita scoda, troppo presto per dare gas, ma va bene così!
Giù tutto ancora arrivano le Lesmo: curve paragonabili al della donna che ami, sui cui passi le dita e fiori la pelle, come sfiori il gas per restare in pista e mordere il cordolo in uscita. Serraglio, Ascari dove Bayliss dipingeva questa sontuosa sinistra-destra-sinistra come fosse Giotto. Via sul lungo rettifilo in attesa della Parabolica Ascari.
Eccoci, staccata profonda, giù 4 marce, si entra, si tiene, e si esce a fionda guardando l’immensità del lungo rettifilo che ti posta sul traguardo. Finalmente torno a respirare, senza volerlo e senza rendermene conto ho trattenuto il fiato per tutto il tempo. Ma dopotutto è Monza, il tempio della velocità.
Se non capita a Monza dove altro potrebbe capitare?
In questo sogno chiamato Porsche ho immaginato cosa significa poter girare a Monza.
Un sogno poter vivere la passione.
Un sogno poter esserci.
Motorsport is beautiful
WEC News 📰
For this weekend’s Round 2 of the World Endurance Championship at Imola, WEC have given the #Porsche963 a BOP weight reduction of 11kg from Rd1 at Qatar, this is the biggest break of the eight HyperCar manufacturers with Ferrari & Cadillac given increases. #WEC… pic.twitter.com/mnTsoXAB3P
— Porsche Motor Racing (@racing_porsche) April 15, 2025